Sistema 6

Build Design coinvolge una serie di soggetti rilevanti nel suo processo produttivo a partire dal designer. Egli ha possibilità praticamente infinite di progettazione grazie al bd software: un software di progettazione parametrica con una libreria di moduli disegnati specificatamente per il Sistema6 che è punto di incontro tra designer e produttore; il designer, dopo aver individuato sull’APP la tecnica di assemblaggio più congeniale e aver scelto il modulo, lo personalizza nelle forme, nelle dimensioni e nei materiali, ottenendo così la distinta dei componenti.

Ogni più piccolo componente del progetto ha un proprio nome, una dimensione, un materiale e un codice di lavorazione con la corrispondente posizione sulla bddima, sulla quale è possibile eseguire tutte le relative fresature, in maniera istantanea e diretta senza dover mai eseguire regolazioni sulla macchina.

Di seguito alcuni esempi di progettazione parametrica realizzati con il Sistema6

Progetto M_A 

Architettura d’interni in Noce Canaletto e Fenix Nero Ingò

Progettato dal Gruppo V’IdA

Progetto R_R 

Architettura d’interni in Rovere e Fenix verde Comodoro

Progetto dell’ architetto Valentina Provinzano

La cucina Minimal in Hi-Macs alpine white progettata da

Cottone+Indelicato Architetti 

 

bddima

Partendo da un sistema di assemblaggio a scivolo, si è pensato ad un utensile in grado di eseguire tutte le lavorazioni, senza dover mai intervenire sulle regolazioni della macchina.

 In questo modo abbiamo ottenuto un utensile “statico” che consente ad una semplice lama circolare di cambiare le proprie lavorazioni in maniera istantanea e diretta riuscendo ad avere sempre pronte una serie pressoché infinite di lavorazioni accoppiabili tra di loro.

bdjoinery

Il risultato delle varie lavorazioni concepiscono diverse tecniche di assemblaggio e questi particolari sistemi di incastro consentono l’assemblaggio dei vari elementi in maniera intuitiva e senza utensili. Ulteriore vantaggio del  assemblaggio a scivolo risulta il poter assemblare i moduli in spazi angusti e ridotti e senza fughe sui perimetri dell’ elemento.