Open

Gli architetti aprono i
loro studi al pubblico

Sciacca, Luglio 2020

Cucina Minimal

Con orgoglio condividiamo le pubblicazioni, ricevute da importanti riviste di settore, per la cucina minimal interamente realizzata in HIMACS

Palermo, Dicembre 2019

Build Design è lieta di annunciare una importante partnership con il Dipartimento di Architettura dell’Università Degli Studi Di Palermo il cui esito è stato la ideazione e progettazione di Metafisica. 

Metafisica è una cucina pensata secondo una visione Zen per un utente salutista: benessere ed equilibrio tra mente e corpo unito al rispetto della natura. La cucina è stata progettata secondo un ottica LifeCycle, rispettando il concetto di sostenibilità economica, sociale e ambientale. In Metafisica è presente un piccolo “orto” integrato al top per rafforzare il legame tra uomo e natura, evolvendo la regola sull’ergonomia degli spazi dal triangolo al quadrato.

Milano, 29 Ottobre 2019

Build Design partecipa allo Start Up Gate di Forum Retail 2019: un’occasione importante per far conoscere Sistema 6 e poter allacciare i primi rapporti con potenziali partners o investitori, leve chiave per poter scalare il business

Sciacca, Giugno 2019

Masi Boutique è un negozio di abbigliamento femminile localizzato nel centro della storica cittadina siciliana di Sciacca. L’obiettivo che ha guidato la fase progettuale è stato la coniugazione tra gli aspetti funzionali, necessari per la gestione di un locale commerciale, e quelli estetici, che vanno di fatto a formare l’identità del luogo stesso. Per raggiungere questo fine si è posta in atto una stretta collaborazione tra progettisti e committenza, quest’ultima, ha preso parte, in base alle esperienze nel settore, alla definizione di alcune scelte progettuali di dettaglio. Data la posizione nel centro storico, da cui deriva l’impossibilità di modificare i prospetti dell’edificio, il lavoro si è configurato come un progetto di interni, in esso lo studio accurato dei materiali e dei loro accostamenti ha permesso di esaltare le proporzioni dello spazio in esame, accentuandone la profondità e dilatandolo. Protagonista principale è una parete di listelli in alluminio colore gold rose che si sviluppa all’interno del negozio, ed oltre a celare il magazzino, ne caratterizza l’immagine diventando simbolo di riconoscimento ed identificazione del luogo stesso. Le differenze di quota sono state risolte definendo degli spazi simili a passerelle e palcosceni nei quali i clienti diventano protagonisti di una sfilata sempre in atto. Il sistema di illuminazione è ispirato a quello delle gallerie espositive, identificando i capi di abbigliamento come delle vere e proprie opere d’arte, per cui è stato pensato integrato a quello delle appenderie, tramite una griglia regolare di materiale metallico verniciato in nero che si articola nello spazio.

Palermo, 8 Ottobre 2018

Nasce una partnership di grande valore con Primek Material District: un’ importante materioteca con esperienza pluriennale nel settore del design dei materiali e specializzata nella ricerca e nella distribuzione di prodotti innovativi e di semilavorati per l’architettura, l’interior design, e l’industria del mobile; un contenitore inesauribile di superfici e rivestimenti dalle molteplici applicazioni, prodotti che spaziano dai materiali classici ai materiali di ultima generazione: tranciati ecologici e precomposti come le essenze pregiate di Alpi, laminati in vero legno, laminati hpl, pannelli effetto pietra, pannelli melaminici, pannelli acrilici, pannelli in metacrilato e pannelli decorativi 3D, solid surface e pietre acriliche dalle caratteristiche innovative come Hi-macs e superfici tecnologicamente evolute come quelle di FenixNTM. Per la realizzazione della cucina ripresa nel video sono stati usati accessori che riguardano la tecnologia del movimento per l’industria del mobile, cerniere per ante e guide per cassetti motorizzate fino ad arrivare alle più moderne soluzioni che aumentano l’esperienza e il comfort del movimento in tutti gli ambienti della casa.

Chiusa Sclafani, 6 Giugno 2016

Riproduci video

Questa data segna la nascita di Build Design. Viene depositato il brevetto Sistema 6, una rivoluzione che nasce dalle menti creative di Maurizio  e Giuseppe. Questa innovazione riguarda un sistema di assemblaggio a scivolo che permette di lavorare senza ferramenta durante il montaggio degli arredi e di assemblarli anche negli spazi più angusti. Grazie a Sistema6 si possono raggiungere livelli di personalizzazione impareggiabili da parte dei competitors industriali e anche dei tradizionali artigiani del settore. Inoltre Sistema6 è in grado di ridurre i tempi di lavorazione dei materiali grazie alla dima accoppiata al software di progettazione.